CIEM PROPONE

sistemi idroelettrici integrati, a partire da 0,2 kW di potenza, facilmente installabili in moltissime situazioni, anche con salti e portate minime.
Il micro-idro è una fonte rinnovabile ancora ampiamente da sfruttare. E' sufficiente avere salti di 7/20 metri con poca o pochissima portata, o piccoli salti con buona e costante portata d'acqua, è possibile sfruttare anche la corrente dei corsi d'acqua.


CIEM METTE IN EVIDENZA CHE

esistono delle possibilità di impiego della risorsa idroelettrica, su piccola scala, che interessano realtà più piccole e con un uso dell’energia prodotta diverso da quello tipicamente industriale. E’ il caso dell’utilizzo nei salti d’acqua di piccole turbine (da pochi kW a poche decine di kW) posizionate su rigagnoli o torrenti di montagna, asservite all’alimentazione di realtà locali, o ancora su canali irrigui o di
bonifica.

Il ricorso a sistemi in grado di generare energia in maniera pulita e sostenibile sta avendo in questi ultimi anni un notevole incremento, grazie anche alla crisi negli approvvigionamenti energetici e ai problemi climatici.
Questi ultimi acquisteranno un’importanza sempre maggiore, in seguito alla ratifica da parte della Comunità Europea, insieme ad altri Paesi, del Protocollo di Kyoto ed il conseguente impegno alla riduzione delle emissioni che alterano il clima.

COME E’ FATTO UN IMPIANTO IDROELETTRICO?

Impianto Idroelettrico

- opere di presa
- opere di filtraggio finalizzate all’eliminazione dall’acqua delle principali impurità in essa sospese
- opere di convogliamento delle acque costituite da canali o condotte forzate
- opere elettromeccaniche (gruppo turbina- alternatore, trasformatore, contatori, quadri elettrici e sistemi di controllo)
- opere di restituzione delle acque nel corso d’acqua principale

La maggiore diffusione degli impianti di piccolissima taglia é riscontrabile in aree montane, difficilmente raggiungibili e non servite dalla rete nazionale.
In queste zone vengono realizzate microcentrali su corsi d’acqua a regime torrentizio o permanente, a servizio di piccole comunità locali o fattorie ed alberghi isolati, nell’ambito di una programmazione del territorio che predilige la generazione distribuita rispetto a quella concentrata, convenzionale, e di grossa taglia.

Dal punto di vista operativo la facilità nella gestione dovuta all’introduzione di telecontrollo e telecomando, in un’ottica di risparmio del personale di gestione che si
limita alla sola manutenzione ordinaria e straordinaria.

I vantaggi dei microimpianti sono inoltre legati alla limitata risorsa necessaria per la produzione di energia elettrica, ed alla loro struttura compatta, relativamente semplice, da trasportare anche in luoghi inaccessibili.

L’esperienza permette di affermare che l’idroelettrico di piccola scala, se ben proporzionato e ubicato, risulta economicamente competitivo rispetto alle altre fonti energetiche rinnovabili e sovente anche rispetto alle fonti tradizionali (ad esempio un sistema a generatore diesel ha costi di investimento ridotti ma necessita di una spesa consistente per l’acquisto ed il trasporto del carburante).

Le applicazioni micro-idro sono a bassissimo impatto ambientale.
Gli impianti di piccola taglia sono poco ingombranti e visibili, spesso integrati in sistemi idrici già esistenti e conseguentemente di grande valenza in termini di sostenibilità della generazione elettrica.


Impianti micro-idro di potenza nominale inferiore a 20 kW

Sono impianti destinati al solo autoconsumo; non sono considerate officine elettriche e conseguentemente non hanno diritto alla vendita dell’energia prodotta.
Incentivo
Non esiste imposizione fiscale ai sensi della L. 133/99; non è infatti necessaria denuncia all’U.T.F. (Ufficio Tecnico di Finanza) in quanto non considerate officine elettriche.

COSA PUO’ OFFRIRE CIEM srl
Grazie all’esperienza acquisita è possibile rivolgersi a noi e ricevere un servizio completo relativamente a:

  • Consulenza tecnico-economica per la definizione dell’impianto
  • Progettazione e realizzazione dell’impianto
  • Fornitura componenti
  • Assistenza post-vendita
  • Pacchetto PIAF (Progettazione, Installazione, Acquisto, Finanziamento)
Immagine
idrotermosanitariogeologico
Area di lavoro
OrderNumber
3